font-awesome-load
material-design-icons-load
eJztWP9P20YUJ6QrNEALV7a2bN0qT9WqClAcxyEJmlZoaMuXFlaXqdVSWRf74rhxfJnvDIWK_21_wf6mvbNjk8RxMu2XaVIiQe7u897n3r073_s48xn0Ww4Rs7v5h0-8i03GsWtiz1yeuT8jZWv7tSeZwk-5Bdr4tOERxqlH0CJ0HsnlUj5fKqtr2Z03NSnLnfbTmfLMs9zBfMSwtp67K3gdStt-NyZGM2sz0lJuJvgO_Z5kyjnpYW6utvtSPzp-iZa1Fj3_VYTzljDf4ex-Rvpr5Rr_c-WLpDPqewaRql8k2zUc3yRMqv4uGYa0LpnU6BCOoWVQl2PbJZ4OY67faRBveJRfdInwsU3p49W6FGRBsDZthxOPmKIdDzYodcR3x2ccpushOuOe7VoCMEkTQ8R60yYOuEp9eZNicqku9aewLgGEHYee6w7BJjDp57ZjGpAsqco9nwDqYufikiTGo-lol3gYJgFusR1XVx_Xgxh1l4o4ocda1BcRQcywrI6IVcRmOw6Yga9YqNTfu7pavzbt2sZY049X8IFJfMsiIjNfoNP0KPjmYdS-hH1SRYt6Ydp0ZoiMVGEBzJDETLpvC1osuhAutiwmJtZf2J-JufEONkkXfREQC7cnTLDe279wkkr4EbEkVjfCedgmolEiAo84OjZNm9sUdiCVY8hsJI1JIInCYCzLtdVIEspbcILHEYQWCWfscZuJYykOdSrBoFUaCfMbkxiEScLdcDBj-UKqb4SnOCoTHJU0x-IEx2KaozrBUU1L0QbmcCNMylJklSDpYL7BidGatF3DdgkihxqTOPpMEu7ij9sd4sBdmUowYDSKQrdcU4e7dxxDbJMggJO0Aden0Z60kIThAFXiAhvBMmyTIOi2KKeWh7vwiI0LJ802SQh_EPcnYvB0oj6bkQTRKRjLEBslKCZucsJoZBRdj57Z5riE9BslKP7RNo80TEYDTxfU9g3bhYvIdzu42x2z4aOtRx1DeFbOnLw87gBGJn3u4A_HCcINKh4LC_cVCJpcLrsn51FGhjYSbRndAo3k8S62CIwtirECysJaobcpegp63GhjRe_6Dcc2dMim6QfFYrMJh62DvYbvWZsmidiLIfuCaKto1qURUEKZPLS_Ee0ttBSqrBMIj7g8ciijWVUYrYhOBc2DVPI7IX4rN7tXCLlFlIU8yoJ8inoyykIV79EXCmip7ZNqVZbzeaW4VYDx12K8iGrk4PLTh90DTd04On5X9rSjU8qPWPtMa723d97vn9aeK69rO5evj_YunM6uUnl_oH3QlMML_tbaUf3zQ2w9fQp0S4JORTdc6pJe8IUSmo3TUCiHoYqolXDhd6BZRHNN6p2DmArsZvcgQ7IA96BdQT83YNOq8rq8bbsYknxGtmGTtyPNts2cru3ght1qNC2loBiDKNC8CmieMQInTEizgOtfMe0HTDvRBgREjDhwIRDzPwtKCpjWeikEmdeXqODTy74mh9kX-n1PC0T9VL9P9ftUv0_1-1S_T_X7VL9P9fv_U7-j3A1Nzito3mY1arzAZzC2HIyV0E2Nk25eyJ7vg5EyWtU45j47opbtwj-LmMe-kNKrAV5BOZvtu7uYtQmPvED8p3ndFjjI7kjzhn15qK_E_SBWpTIQ63dirJhHCG6yNoH0-Uaric-oZ_MYlVPQlQAtoDkanGsWOahpDiFaSEFBfWtqT7E_yGU1NY-WoQyG2syLfwJeFBC8XRgd0XsoeukpCmA1Ff5awFtokYFac0j4AhRsIAyX0ZwFcg4mj0YqaM4EQWo7LHx50EpiIJBuQbazWqmEvmpih5FgsbPaVurM34L1VjklEwIsKyngggDV3mtZ0Cn1OiIz5S2Uhe3ohVyR-0NezS2ZTb2DP4fPHEMZJZjsZhMbhDN0Z0hIBUcwAlFSIQX5jfCVhPYJtjGClwaUTdJzQLMAvBbDtwcFCWD3YmyhT3CkAUoaUEwD1LTweqUe4B9i-O6IEp6M_7o-BycjwpaHS29yP_rKKoCPYnB1VLUcdB-qhAD-GIP3UqpbkqGvcg3GPlyUkujQykb4RqVkcGmjKgRYPI4tHqTe-cnUX1_ogB3mFmzXBkZ49eUtVK3Xf6nvVes7J1rdbNR3D3cU_eR092j_uX7y9rh2-vzd_vGbOhCzuvjJpX5OGh6lXNjez_wNoIeslw**

Partnerportale:

Menü
zur Trefferliste

| 1 von 1 Treffern |

  • Bilddatei-Nr. slpilabihbfg323c
    © Württembergische Landesbibliothek Stuttgart - Rechte vorbehalten

 

ANSICHT DES ISISTEMPELS DER HEUTE ZWISCHEN DEN ÜBERRESTEN DER ANTIKEN STADT POMPEIJ EXISTIERT (Einzelblatt) / VEDUTA DEL TEMPIO D' ISIDE QUALE OGGI ESISTE FRAGLI AVANZI DELL' ANTICA CITTA DI POMPEI

29063269|29063269


  • Hersteller:Francesco Piranesi, Radierer
    Louis Jean Desprez, Inventor

    Louis Jean Desprez


    • Namensvarianten:Desprez, Jean Louis; Desprée, Jean Louis; Desprée, Louis Jean; Després, Jean Louis; Després, Louis Jean
    •  Maler; Architekt; Dekorateur; Bühnenbildner; Stecher; Radierer (Festdekoration)
    • geboren:1743.05.28, Auxerre
    • gestorben:1804.03.19, Stockholm
    • zuerst erwähnt:
    • Schaffenszeit:1758-1804 in Frankreich und Italien
    • zuletzt erwähnt:
    • tätig in:Paris; Stockholm; Rom; London
    • Katalogtext: (Auxerre 28.5.1743-19.3.1804 Stockholm) Bühnenbildner, Architekt, Graphiker, Zeichner und Maler. Schüler von Charles-Nicolas Cochin und Jacques-François Blondel in Paris; erhielt erst 1776 den Rompreis und war Ende August bis Dezember 1777 in Rom; anschließend Illustrator des Abbé de Saint-Nons für die Voyage pittoresque; dann wieder in Rom; 1784 besuchte ihn der schwedische König Gustaf III. in seinem Atelier; im Juli ging Desprez nach Schweden, wo er für Theaterdekorationen zuständig war; nach dem Tod des Königs 1792 erhielt er nur noch wenige Aufträge. Francesco Piranesi radierte nach Zeichnungen von Jean Louis Desprez sieben Blätter: Prospetto interiore del Tempio Vaticano und Il Santo Padre in atto d' adorazione innanzi al Sacramento, 1787; Vedute del tempio d' Iside quale oggi esiste fragli avanzi dell' antica città di Pompei, 1788; Veduta della porta, dell' antica città di Pompei und Veduta del sepolcro di Mamia negl' avanzi dell' antica città di Pompei, 1789; La Grotta di Posilipo, 1791; Fuoco artificiale detto la Girandola, 1799 (datiert "Roma 30. Ventoso An. 7.o Rep.no").
      Bibl.: N. G. Wollin, Gravures originales de Desprez ou exécutées d' après ses dessins, Malmö 1933; N. G. Wollin, Desprez en Italie. Dessins topographiques et d' architecture, décors de théatre et compositions romantiques, exécutés 1777-1784, Malmö 1935; W. Krönig, L' eruzione del Vesuvio del 1779, in Hackert, H. Robert, Desprez, Fr. Piranesi e altri, Fs. R. Pane, 1969/71, S. 423-442; P. Bjurström, Louis Jean Desprez and his Sicilian recollections, Fs. E. Fischer, Kopenhagen 1990, S. 61-78; Kat. Ausst. Louis Jean Desprez. Tecknare, teaterkonstnär, arkitekt (U. Cederlöf), Stockholm 1992; M. Olausson, Desprez et Piranèse fils. De l' original à la reproduction, in: Kat. Ausst. La chimère de Monsieur Desprez (R. Michel), Paris 1994, S. 47-50. (Staatsgalerie Stuttgart, Graphische Sammlung; Württembergische Landesbibliothek Stuttgart, Corinna Höper / Susanne Grötz)
    • Literatur:Thieme-Becker, Bd. 9, 1913, 147
      AKL, Bd. 26, 2000, 423
    • Normdaten:ULAN 500013852; GND 118671634
     

    Louis Jean Desprez


    • Namensvarianten:Desprez, Jean Louis; Desprée, Jean Louis; Desprée, Louis Jean; Després, Jean Louis; Després, Louis Jean
    •  Maler; Architekt; Dekorateur; Bühnenbildner; Stecher; Radierer (Festdekoration)
    • geboren:1743.05.28, Auxerre
    • gestorben:1804.03.19, Stockholm
    • zuerst erwähnt:
    • Schaffenszeit:1758-1804 in Frankreich und Italien
    • zuletzt erwähnt:
    • tätig in:Paris; Stockholm; Rom; London
    • Katalogtext: (Auxerre 28.5.1743-19.3.1804 Stockholm) Bühnenbildner, Architekt, Graphiker, Zeichner und Maler. Schüler von Charles-Nicolas Cochin und Jacques-François Blondel in Paris; erhielt erst 1776 den Rompreis und war Ende August bis Dezember 1777 in Rom; anschließend Illustrator des Abbé de Saint-Nons für die Voyage pittoresque; dann wieder in Rom; 1784 besuchte ihn der schwedische König Gustaf III. in seinem Atelier; im Juli ging Desprez nach Schweden, wo er für Theaterdekorationen zuständig war; nach dem Tod des Königs 1792 erhielt er nur noch wenige Aufträge. Francesco Piranesi radierte nach Zeichnungen von Jean Louis Desprez sieben Blätter: Prospetto interiore del Tempio Vaticano und Il Santo Padre in atto d' adorazione innanzi al Sacramento, 1787; Vedute del tempio d' Iside quale oggi esiste fragli avanzi dell' antica città di Pompei, 1788; Veduta della porta, dell' antica città di Pompei und Veduta del sepolcro di Mamia negl' avanzi dell' antica città di Pompei, 1789; La Grotta di Posilipo, 1791; Fuoco artificiale detto la Girandola, 1799 (datiert "Roma 30. Ventoso An. 7.o Rep.no").
      Bibl.: N. G. Wollin, Gravures originales de Desprez ou exécutées d' après ses dessins, Malmö 1933; N. G. Wollin, Desprez en Italie. Dessins topographiques et d' architecture, décors de théatre et compositions romantiques, exécutés 1777-1784, Malmö 1935; W. Krönig, L' eruzione del Vesuvio del 1779, in Hackert, H. Robert, Desprez, Fr. Piranesi e altri, Fs. R. Pane, 1969/71, S. 423-442; P. Bjurström, Louis Jean Desprez and his Sicilian recollections, Fs. E. Fischer, Kopenhagen 1990, S. 61-78; Kat. Ausst. Louis Jean Desprez. Tecknare, teaterkonstnär, arkitekt (U. Cederlöf), Stockholm 1992; M. Olausson, Desprez et Piranèse fils. De l' original à la reproduction, in: Kat. Ausst. La chimère de Monsieur Desprez (R. Michel), Paris 1994, S. 47-50. (Staatsgalerie Stuttgart, Graphische Sammlung; Württembergische Landesbibliothek Stuttgart, Corinna Höper / Susanne Grötz)
    • Literatur:Thieme-Becker, Bd. 9, 1913, 147
      AKL, Bd. 26, 2000, 423
    • Normdaten:ULAN 500013852; GND 118671634
     

     
  • Datierung:1788
  • Sachbegriff:Druck
    Gattung:Druckgraphik
  • Material/Technik:Radierung


  • Maße:65,4 x 98,4 cm (Blatt)
    52,2 x 71,6 cm (Platte)
  • Sammlung:Stuttgart, Württembergische Landesbibliothek, Standort-Signatur HBFg 3 Band 23
  • Inschriften, Marken, Wappen:Signatur: Cav. Francesco Piranesi incise 1788, Anbringungsort: unten rechts
    Signatur: Luigi Desprez delin., Anbringungsort: unten links
    Text: A. Ingresso nel recinto del Tempio detto da Greci Peribolos. B. Portico che gira intorno al Peribolo del Tempio sostenuto da colonne di materiale rivestite di stucco, e dipinte di color rosso sino al terzo dell' altezza. C. Pareti di detto recinto colorate a rosso giusta il costume antico, e dipinte con bé compartimenti nel genere dé grotteschi/ D. Statua d' Iside ora trasportata nel Museo Reale. Questa non era il simulacro principale della Dea, mai una di quelle che secondo l' uso dé Greci eran collocate né portici. E. Ingressi al triclinio posteriore. F. Pozzo ove si gettavan le generi delle vittime, coperto di due sportelli mobili a tetto. G. Panca di legno ove si orava sedendo secondo il rito, e si prendevan/ gli auguri. H. Edicola dentro l' area del recinto o Peribolo a forma di Tempietto abbellito con molti ornamenti di stucco a bassorilievo e dedicata forse ad Osiride. Queste edicole son descritte da Pausania nel aree dé Templi Greci. I. Idoli Egizi forse Agatodemoni laterali alla porta della descritta edicola e lavorati a bassorilievo. Posan su mensole e hanno picciole are al dinnanzi. K. Ara/ avanti al Tempietto d' Osiride su cui si trovó il focolare di bronzo. L. Scala per cui si ascende al Pronao del Tempio. M. Piedestallo ch'era impellicciato di marmo. N. Altro piedestallo ch' era inciso a geroglifici. O. Pronao del Tempio con sue colonne. P. Interno della Cella Q Podio su cui sorgevano la statua principale perduta e due di terra cotta d' Esculapio e d' Igia. R. Edicole laterali al Tempio. S. Are appart.ti alle Edi-/ cole laterali., Anbringungsort: unten
  • Themen:Desprez, Louis Jean, Isis-Tempel, Isis, Tempel, Pompeji, Groteske, Museo Reale, Museum, Neapel, Griechenland, Stuck, Isis-Statue, Statue, Holz, Osiris, Pausanias, Bronze, Terrakotta, Aesculap-Statue, Aesculap, Hygieia-Statue, Hygieia, Vedute
  • Literatur:Calcografia; 1019
  • Datensatz von: Staatsgalerie Stuttgart, Graphische Sammlung & Württembergische Landesbibliothek StuttgartStaatsgalerie Stuttgart, Graphische Sammlung & Württembergische Landesbibliothek Stuttgart
 

Mehr InfosMehr Informationen

  • dummy
  • dummy
  • dummy

Weitere Bilder

Dummy

Siehe auch

  • dummy
  • dummy
  • dummy

Weblinks